Termini generali e condizioni di contratto
TITOLARE DEL SITO BIOARGANIA:
Le Titolari/Amministratori del sito Minutiello Loredana e Tramonte Antonella, iscritta nel registro delle Imprese di Taranto, avente P.IVA & C.F. 03106620739.



Le condizioni generali di contratto sono valide per tutti i tipi di contratto che vengono conclusi attraverso il sito www.bioargania.it.
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate dal Cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma dell’ordine di acquisto dunque implica la totale visione e conoscenza delle stesse e delle condizioni generali di pagamento, di seguito illustrate, nonché la loro integrale ed incondizionata accettazione ed osservanza.
MODALITÀ DI ACQUISTO SUL SITO
L'acquisto dei prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione.
La registrazione consente ai clienti di effettuare, le seguenti attività:
• consultare on-line lo stato del proprio ordine e verificare lo "storico" degli ordini effettuati(in particolare, cliccando sul numero di ogni ordine effettuato è possibile verificare il dettaglio completo dell’ordine incluso il dettaglio prodotti, l’indirizzo di spedizione e l’indirizzo di fatturazione);
• seguire il tracking della spedizione direttamente dallo storico degli ordini;
• gestire i propri indirizzi di spedizione o di fatturazione velocizzando così l'inserimento dei dati per i nuovi ordini;
• gestire le informazioni relative al proprio profilo personale (in particolare è possibile modificare la password di accesso all’area riservata di cui all’art. 4);
• ricevere offerte promozionali.
ll Sito è riservato alla vendita al dettaglio. L'acquisto sul Sito è consentito solo a clienti che rivestano la qualità di "Consumatori" a norma dell’art. 3, comma 1, lett. a) del “Codice del Consumo” secondo cui “è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.
Se non si è “Consumatore” si invita ad astenersi dall’effettuare ordini sul Sito, in quanto BioArgania si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dai "Consumatori".
REGISTRAZIONE AL SITO E PASSWORD
La registrazione al Sito è consigliata per poter altresì usufruire dei servizi e delle attività indicate nell’art. 3 comma 2 del presente contratto.
Si ricorda che il furto d'identità è un grave reato punito penalmente. Si suggerisce quindi di creare una password alfanumerica specifica unicamente per l’acquisto on-line dei prodotti in modo da limitare i rischi. La responsabilità di preservare la riservatezza della password è interamente a carico dell'utente.
L'iscrittosi impegna a non utilizzare mai l'account, il nome utente, l'indirizzo di posta elettronica o la password di altri iscritti e a non divulgare la propria password a terzi. L'iscritto si impegna inoltre ad informare immediatamente l'assistenza all’indirizzo mail info@bioargania.it qualora sospetti che si sia verificato un accesso non autorizzato al suo account o alla sua password. La responsabilità dell'uso dell'account, in qualsiasi forma, è interamente a carico dell'iscritto.
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO
In conformità a quanto disposto dal D.Lgs. n° 70/2003 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, BioArgania informa il Cliente che:
• per effettuare l'acquisto di uno o più prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a BioArgania , in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
• prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto;
• una volta registrato il modulo d'ordine, BioArgania invierà al Cliente all'indirizzo di posta elettronica indicato una mail di conferma di registrazione dell’ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi;
BioArgania si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano da un Cliente:
• con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
• che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto;
• che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
• che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
La lingua a disposizione dei clienti per la conclusione del contratto è l'italiano.
PREZZI
Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nel riepilogo d'ordine, nonché nella mail di conferma dell'ordine.
BioArgania si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante diverse modalità di pagamento. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di prodotto acquistato e/o della modalità di consegna o spedizione.
Le modalità di pagamento effettivamente a disposizione del Cliente sono:
• PayPal
Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l'importo relativo all'acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla trasmissione del modulo d'ordine.
La risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell'ordine, verrà effettuata contestualmente al riaccredito sul conto PayPal del Cliente. Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal.
BioArgania non è in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata a PayPaldel Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

• Bonifico bancario anticipato
Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico anticipato alle seguenti coordinate:
Intestatario: BIOARGANIA DI MINUTIELLO LOREDANA E TRAMONTE ANTONELLA & C.SNC.
IBAN: IT11I0538778950000002533839
BIC / Swift: BPMOIT22XXX
L’ordine d’acquisto verrà evaso al ricevimento del pagamento.
Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, i termini di spedizione, cioè di presa in carico del prodotto da parte del corriere, decorreranno dalla data di ricezione del bonifico e non dalla data di trasmissione dell'ordine, come avviene nel caso in cui il Cliente scelga altre modalità di pagamento.
Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario anticipato e l'ordine effettuato, si richiede al Cliente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero di riferimento dell'ordine, la data ed il cognome dell'intestatario dell'ordine.

• Contrassegno
Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato direttamente al momento della consegna da parte del corriere scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno.
In caso di pagamento in contrassegno, è dovuto un contributo supplementare pari ad € 4,00 (IVA inclusa).
TERMINI DELLA SPEDIZIONE
L'evasione dell’ordine e la procedura di spedizione hanno luogo solo dopo il pagamento da parte del Cliente dell’importo totale dovuto, ad eccezione dei prodotti acquistati tramite contrassegno.
Le consegne dei prodotti sono effettuate in Italia e in Europa, all’indirizzo di destinazione indicato dal Cliente nel modulo d’acquisto. Nel caso in cui il Paese prescelto non compaia nell’elenco del modulo di acquisto il Cliente è invitato a contattare l’assistenza all’indirizzo mail info@bioargania.it
Le spese di consegna sono a carico del Cliente. L'importo totale delle spese di trasporto può variare, in relazione alle modalità di consegna, in relazione alla loro destinazione, e soprattutto sulla base degli altri eventuali prodotti che il Cliente decida di acquistare(peso/volume).
Nel caso in cui il Cliente acquisti due o più prodotti i tempi di spedizione considerati potrebbero essere quelli del prodotto con i tempi di spedizione più lunghi ai quali vanno aggiunte 24/48 ore.
II costo di spedizione è specificamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nel carrello e nel riepilogo dell'ordine di acquisto, prima della trasmissione e conclusione dello stesso. Le tempistiche di consegna verranno indicate in relazione al tipo di servizio di spedizione prescelto ed alla disponibilità del corriere incaricato.
I corrieri non effettuano consegne presso Caselle postali, Uffici Postali, consegna a terze società che si occupano di trasporto.
Nel momento in cui i prodotti acquistati vengono consegnati al corriere, BioArgania invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nel modulo dell’ordine di acquisto, una mail di conferma di spedizione recante il numero di spedizione utilizzabile per monitorare on-line lo stato della consegna.
Ai sensi dell'art 14 D.P.R. n° 445/2000 e D.L. n° 52/2004, per ogni acquisto effettuato verrà emessa fattura del prodotto spedito, inviandola tramite mail all'intestatario dell'ordine di acquisto.
Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine tramite il Sito e che il Cliente garantisce essere rispondenti al vero.
Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.
9. CONSEGNA
Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del prodotto e/o alla sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive da sostenere per portare a compimento la consegna del prodotto.
Non potranno effettuare ulteriori acquisti sul Sito, coloro che non hanno ritirato le spedizioni per più di due volte qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al Cliente via mail.
In osservanza delle vigenti norme in materia di tutela del consumatore, nel caso in cui il prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati, il Cliente può contattare l’assistenza all’indirizzo mail info@bioargania.it che esaminerà tempestivamente il reclamo e ne comunicherà l'esito al Cliente tramite mail entro il termine di quindici giorni.
Qualora risulti che la mancata consegna o il ritardo non siano dovuti a caso fortuito o forza maggiore ovvero non siano imputabili al Cliente stesso, BioArgania si impegna a:
• rimborsare al Cliente l'importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna entro dieci giorni dalla comunicazione dell'esito del reclamo;
• in caso di consegna con ritardo superiore a dieci giorni, consentire al Cliente che ne faccia richiesta la risoluzione del contratto, con conseguente rimborso dell'importo totale pagato dal Cliente, comprensivo delle spese di consegna entro dieci giorni dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, un buono sconto pari al valore delle spese di consegna pagate dal Cliente spendibile sul Sito entro tre mesi.



• Diritto di restituzione
È possibile restituire la merce entro 10 giorni senza indicarne i motivi attraverso la restituzione della merce.
Condizioni di restituzione
Le seguenti condizioni si applicano ai contratti per beni, che possono essere inviati come un pacco per posta.
Diritto di recesso per beni che possono essere inviati come un pacco posta
Il consumatore ha il diritto di recesso del contratto entro dieci giorni senza indicarne le ragioni. Il periodo di revoca è dieci giorni dalla data in cui il cliente o un terzo nominato dal cliente, che non sia il vettore, sia passato in possesso del prodotto. Per esercitare il diritto di recesso è necessario:
Via Silvio Pellico ,93
Massafra (TA) 74016
E-Mail: info@bioargania.it
attraverso una dichiarazione inequivocabile ed unica (per esempio attraverso una lettera inviata per posta o e-mail) per informarci della vostra decisione di revocare il contratto.
Al fine di rispettare il termine di revoca per il cliente è sufficiente inviare il messaggio relativo al recesso entro il termine di recesso.
Effetti del recesso
Se il cliente recede dal presente contratto, abbiamo l’obbligo di rimborsare tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto dal cliente (ad eccezione dei costi aggiuntivi che derivano dal tipo di consegna scelto dal cliente) entro dieci giorni dalla data in cui è pervenuta la notifica di revoca del contratto. Per questo rimborso, si usa lo stesso metodo di pagamento utilizzato nella transazione originale, a meno che non sia stato esplicitamente concordato diversamente; in nessun caso verranno addebitate tasse per tale rimborso. Possiamo trattenere il rimborso finché non abbiamo ricevuto la merce restituita, o non abbiamo ricevuto da parte del cliente una prova di riconsegna della merce. Il cliente ha tempo di restituirci la merce entro e non oltre i 10 giorni dal giorno in cui ha disdetto il contratto. Il termine è rispettato se si invia la merce entro il termine di dieci giorni. I costi di spedizione del recesso sono a carico del cliente. I contratti per la merci che non sono prefabbricati e per la quale fabbricazione ci sia una scelta del consumatore o le merci siano state adattate alle esigenze personali degli utenti, non possono essere revocati.
Il diritto di recesso non si applica ai seguenti contratti:
I contratti per la fornitura di beni che non sono prefabbricati e per la quale produzione è necessaria una scelta individuale o una decisione da parte del consumatore o sono stati prodotti chiaramente su misura per le esigenze personali del consumatore.
I contratti per la fornitura di beni che possono deteriorare rapidamente o la cui data di scadenza è passata.
I contratti per la fornitura di beni sigillati che non possono essere restituiti dopo la consegna a causa dell’apertura del sigillo per ragioni di salute o di igiene.
I contratti per la fornitura di beni, che dopo la consegna sono stati mescolati con altri prodotti a causa della loro natura e che sono inscindibili dopo averli mescolati.
I contratti per la fornitura di registrazioni audio o video o software per computer in una confezione sigillata, se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna.
12. Garanzia
Se non diversamente specificato, valgono le disposizioni generali di legge.
La garanzia è esclusa per difetti causati dal cliente. Ciò vale soprattutto nel caso di uso improprio o tentativi di riparazione non autorizzati.
Nel caso di fornitura di beni usati, i diritti di garanzia scadono dopo un anno.
Il termine di prescrizione più breve non si applica alle richieste di risarcimento danni da parte del cliente a causa di lesioni alla vita, incolumità fisica, salute, e per altri danni causati da una violazione grave degli obblighi di bioargania o una violazione intenzionale o gravemente negligente degli obblighi da parte di un rappresentante legale o di un delegato di bioargania. Il periodo abbreviato di prescrizione non si applica alle richieste di risarcimento danni in caso di violazione negligente o intenzionale del contratto. Gli obblighi contrattuali fondamentali sono gli obblighi il cui adempimento rende possibile la corretta esecuzione del contratto e sui quali il cliente può fare affidamento.
Se gli articoli consegnati hanno chiaramente difetti di materiale e/o di fabbricazione (compresi i danni di trasporto), chiediamo al cliente di indicarcelo immediatamente e di allegare una fotografia.
Per quanto riguarda la garanzia data dal fornitore, il cliente può avvalersi dei diritti di garanzia direttamente con il produttore. Dalla garanzia è esclusa la responsabilità di bioargania.
13. Disclaimer
Richieste di danni da parte del cliente verso bioargania sono esclusi per quanto bioargania o suo ausiliare non abbiano agito intenzionalmente o con grave negligenza.
Ciò non pregiudica la responsabilità per i danni derivanti da lesioni alla vita, corpo e salute, per violazione negligente o intenzionale del contratto, o qualora ai sensi della legge sulla responsabilità dei prodotti o di negligenza del contratto o violazione di obblighi oppure illecito per responsabilità di danni di proprietà è obbligatoria. Gli obblighi contrattuali fondamentali sono gli obblighi il cui adempimento rende possibile la corretta esecuzione del contratto e sui quali il cliente può fare affidamento.



12. PRIVACY
I dati personali del Cliente sono trattati in conformità delle leggi vigenti in materia e secondo quanto previsto nella sezione “Privacy” del Sito.
RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inviato a all’assistenza all’indirizzo mail www.bioargania.it oppure mediante raccomandata A/R a BioArgania s.n.c. – Via Silvio Pellico ,93 – Massafra (TA) 74016
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il presente contratto di vendita on-line è concluso in Italia, pertanto esso è regolato dalle leggi vigenti in Italia, l’eventuale conflitto di disposizioni di legge è inefficace.